Le nuove tecnologie rivoluzionano il settore turistico.

/ news 

La tecnologia ha cambiato il modo in cui viaggiamo influenzando in modo decisivo il nostro modo di viaggiare, scegliere le destinazioni, vivere il soggiorno e il ritorno a casa.

Sono soprattutto i “millenial” ad avere un ruolo chiave in questa digitalizzazione in quanto più sensibili alle nuove tecnologie in cui app, social media, blog hanno un ruolo chiave nell’organizzazione di un viaggio. Il settore turistico sta prendendo maggiore consapevolezza di questo trend ripensando ad un modello di business più “smart”. L’industria del turismo sarà in grado di rispondere ai bisogni di viaggiatori più attenti alla sostenibilità e all’uso consapevole della tecnologia attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi in grado di attuare cambiamenti significativi.

I principali alleati tecnologici del Turismo 4.0

Gli utenti saranno in grado di avere tutte le informazioni a portata di mano utilizzando App per le informazioni relative al proprio biglietto, carta d’imbarco e aggiornamenti in tempo reale che miglioreranno l’esperienza del viaggio. La realtà aumentata è in grado di mostrare in anteprima l’esperienza che si andrà a fare, vedere in anteprima la camera d’albergo o un assaggio di una vista mozzafiato in un angolo remoto della terra per iniziare a sognare con anticipo la propria vacanza.

In ambito di IoT la novità è rappresentata da sensori integrati connessi a internet all’interno di automobili, valigie, edifici.

Cosa ne pensate di interagire con il termostato della vostra stanza per arrivare in albergo e trovare la temperatura giusta con un occhio di riguardo al consumo e alla sostenibilità? Oppure chiedere all’assistente virtuale di fiducia come sarà il tempo durante l’escursione in modo da essere pronti ad ogni imprevisto senza sfidare la sorte.

Grazie alla realtà aumentata, l’IoT e i video 360° si potrà viaggiare indietro nel tempo per rivivere le ricostruzioni di templi e città antiche.

Il settore dei viaggi è quello in cui l’interazione con il consumatore sta diventando più importante e i progressi tecnologici stanno permettendo alle aziende di avvicinarsi ai loro clienti e di conoscerli meglio.

Dal lato dell’impresa i Big Data saranno la leva del settore travel dove la comunicazione sarà mirata in modo da segmentare meglio le campagne e aumentarne la loro efficacia.

A cavallo della pandemia, quindi a cerniera tra il 2020 e il 2021, AC&D Solutions ha rilevato L’agenzia viaggi Mondo Immagine Travel, per rilanciarla e “specializzarla” in un settore ben preciso: quello del luxury. L’azienda ha voluto credere nella ripresa turistica e ha ‘scommesso’ su Mondo Immagine Travel, trasformandola subito da agenzia di viaggi a tour operator”.

Via IV Giugno, 39/C
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino

COE  SM 23384

+39 0541.1797309
info@acdsolutions.it

© 2022  AC&D Solutions