Presentato il nuovo sito e i canali social dedicati all’Istituto Reggenziale

Nella mattinata odierna il Dirigente della Segreteria Istituzionale unitamente al Direttore del Cerimoniale Diplomatico ha presentato alla stampa il nuovo sito web e i canali social dedicati ai Capitani Reggenti, Capi di Stato della Repubblica di San Marino. 

La realizzazione del progetto, fortemente voluto dagli Ecc. mi Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, è stata possibile grazie ad una sinergia tra diversi organi e uffici dell’Amministrazione e soggetti privati. Innanzitutto importante è stato il ruolo dell’Esecutivo – per il tramite della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e della Direzione Generale della Funzione Pubblica – nel prevedere, nell’ultimo Fabbisogno Generale della PA, uno specifico profilo di ruolo per esperto in comunicazione da assegnare all’Ufficio Segreteria Istituzionale proprio per seguire la comunicazione integrata della Ecc.ma Reggenza; esperto che – sin dall’inizio del suo incarico, da un paio di mesi a questa parte, si è occupato della predisposizione di quanto necessario per la realizzazione di detti canali, in particolare della ricognizione dei contenuti documentali già presenti nel precedente sito e di una nuova organizzazione degli stessi, anche con l’integrazione di materiale fotografico e multimediale al fine di realizzare un sito web dinamico, collegato anche a canali social.
Il tutto in linea con l’intendimento della Reggenza di istituire un sistema di comunicazione integrato, capace di veicolare i valori e i simboli della nostra identità statuale più che mai connessi con l’attività istituzionale della Reggenza e di farlo anche attraverso quelle piattaforme che, soprattutto tra i giovani, riescono in maniera formidabile a suscitare interesse e curiosità.
Essenziali, in questa “strategia” comunicativa e di immagine, sono le realizzazioni fotografiche di Paolo Crocenzi che ritraggono i simboli e i luoghi della Reggenza e narrano lo svolgersi, nei secoli, della storia della Comunità sammarinese. Sono le immagini più belle e suggestive di Palazzo Pubblico, della Sala del Trono di Palazzo Valloni e degli emblemi e delle raffigurazioni che in essi sono custoditi. Prima della conferenza stampa, Paolo Crocenzi, peraltro, è stato ricevuto in Udienza dai Capitani Reggenti e in tale occasione ha consegnato alle LL.EE. due immagini iconiche: una che ritrae il “Collare dei Capitani Reggenti” – il Collare di Gran Maestro dell’Ordine Equestre di San Marino di cui solo i Capitani Reggenti possono fregiarsi durante il mandato – e l’altra che ritrae le “Chiavi della Città”, oggetti istituzionali dei quali – come ha sottolineato il Segretario di Stato Elena Tonnini – “forse si è un po’ persa la memoria collettiva e che affondano le loro radici negli antichi Statuti, simboli dell’autorità di rappresentanza dello Stato e di difesa di esso”. 

Il sito – realizzato in tempi record dalla AC&D Solutions – è stato pubblicato on line in tempi altrettanto rapidi grazie all’impegno dell’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica. Tutti gli attori coinvolti, dunque, facendosi carico del desiderio dei Capitani Reggenti in carica di poter “inaugurare” questi canali entro il loro semestre, si sono adoperati alacremente e con sollecitudine consentendo un risultato che non era così scontato. Oggi dal sito – e dai canali social ad esso collegati – sarà possibile conoscere e seguire, attraverso immagini e documenti, anche in tempo reale, l’attività della Reggenza ed in particolare le udienze ufficiali, le visite di Stato e quelle istituzionali, sia in territorio che all’estero, i messaggi pronunciati in occasioni e ricorrenze di rilievo anche internazionali, la partecipazione a cerimonie di Stato e ad eventi di Alto significato istituzionale.
Prossimamente, alla galleria fotografica si affiancherà il virtual tour di Palazzo Pubblico, un viaggio virtuale ed esclusivo nella Domus Magna Communis – sede di tutte le più alte istituzioni della Repubblica – che permetterà di aprire le porte alla storia, alla bellezza artistica e alle stanze più iconiche di questo simbolo identitario della nostra Repubblica.

Via IV Giugno, 39/C
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino

COE  SM 23384

+39 0541.1797309
info@acdsolutions.it

© 2022  AC&D Solutions