Smart Working, il modo agile di lavorare.

/ news 
La recente emergenza del Corona virus ha riportato l’attenzione sulle politiche di Smart Working.

Si tratta di una soluzione caratterizzata dalla flessibilità di spazi e orari che favorisce la crescita produttiva delle aziende andando incontro alle esigenze del lavoratore.

In Italia, secondo l’indagine del Politecnico di Milano, gli Smart Workers erano più di 480mila già nel 2018 e la tendenza continua ad essere in costante crescita.

In questa particolare situazione di emergenza sanitaria il ricorso allo Smart Working ha permesso in parte di scongiurare le ripercussioni negative sull’economia nazionale.

A San Marino siamo stati pionieri dal 2017 grazie all’accordo siglato con la Federindustria CSU e OSLA. Occupandoci da sempre di innovazione e Digital Bussinessi, siamo stati la prima azienda della Repubblica ad abbracciare questo nuovo modello manageriale basato su flessibilità e autonomia, nel rispetto dei diritti e dei doveri del lavoratore.

Il modello del “lavoro intelligente” offre alle aziende una valida soluzione in grado di dare continuità al Business mantenendo alta la produttività e nello stesso tempo garantire vantaggi e nuove possibilità per il lavoratore. Lo spazio aziendale diventa domestico, permettendo un approccio al lavoro che si concilia con le esigenze del dipendente, consentendogli di trovare un giusto equilibrio tra famiglia e carriera, tra dinamiche aziendali e vita privata.

I dati raccolti negli ultimi anni dichiariamo un bilancio molto positivo che si misura nella soddisfazione e nella tendenza del personale a fare ricorso all’utilizzo dello Smart Working con evidenti riscontri positivi per la crescita dell’azienda. 

Il ruolo strategico della tecnologia a supporto dello Smart Working.

Sono le tecnologie digitali a rendere possibile lo smart working consentendo di scegliere dove e quando lavorare, sia all’interno che all’esterno della sede aziendale. Le soluzioni di maggiore rilevanza fanno riferimento alla sicurezza e all’accessibilità dei dati da remoto e da diversi device, il supporto di un gestionale aziendale e l’utilizzo di piattaforme per vedersi, parlare e condividere contenuti.

Per essere davvero smart ogni azienda deve adottare principi e policy organizzative finalizzati a promuovere quello che è un vero e proprio cambiamento culturale facendo leva sui valori aziendali, l’autonomia e il senso di responsabilità dei dipendenti.

Via IV Giugno, 39/C
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino

COE  SM 23384

+39 0541.1797309
info@acdsolutions.it

© 2022  AC&D Solutions